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Stay tuned

Costo, prezzo, margine, valore.

Qualche giorno fa ero al telefono con un titolare di farmacia: mi spiega che sta pensando di lanciare una promozione su alcuni prodotti di una certa azienda con sconti sul prezzo del 30% e mi chiede un parere. Faccio subito qualche contro-domanda: qual è l’obiettivo...

Sette regole per ascoltare davvero i nostri clienti

Sono passati alcuni anni da quando la sociologa Marianella Sclavi ha formulato le 7 regole dell’arte di ascoltare. Sono sempre attuali e giuste, anche nel retail per quanto non siano state create a tale scopo. Metterle in pratica quotidianamente non è semplice ma, quando ci si...

Fare la differenza: vendere o lasciar comprare?

Da consulente e formatore e anche da cliente mi pongo spesso domande su quanto abbiano inciso sull'acquisto le caratteristiche del punto vendita: esposizione, assortimento, offerta, prezzo e sconto, il brand, la percezione di qualità, la comunicazione nel punto vendita e il venditore. Difficile dare una risposta,...